Turismo 2.0

Il Turismo 2.0 nella nostra visione rappresenta un ecosistema di servizi turistici abilitati dalla tecnologia per la valorizzazione della qualità e del lifestyle regionale italiano.

Il prodotto turistico, caratterizzato dalle potenzialità della singola area, è modellato secondo le metodologie della scienza dei servizi e del design industriale.

Gli obiettivi di tali servizi sono:

• Amplificare le potenzialità di un territorio aggregando le eccellenze presenti attraverso concept di prodotto turistico che risponda al meglio alle esigenze dei viaggiatori e degli operatori locali
• Consentire agli utenti una migliore fruibilità del territorio, declinata per «storie» personalizzabili in base alle «particolari esigenze» dei target di riferimento
• Fornire agli operatori dell’intera catena del valore gli strumenti tecnologici ed organizzativi per «aggregarsi» attorno alle storie di interesse per l’utente ed esporre direttamente i propri beni e servizi

Gli strumenti utilizzati sono:

Piattaforma ICT in grado di abilitare una nuova visione dell’offerta turistica basata su un sistema di configurazioni guidato dalle esperienze e sulle funzionalità a supporto della fruizione dei contenuti/prodotti per arricchire le esperienze di viaggio (INCREASED TRAVEL EXPERIENCE).

Componente e-commerce dove esporre un prodotto turistico composto da beni e servizi della qualità e del lifestyle regionale, valorizzando i numerosi operatori che rappresentano il valore dei territori del Paese e che ora non sono in grado di esporre i propri contenuti sul Web (MARKETPLACE).


Il target di riferimento è :